Le 10 Regole d'Oro per Ricevere e Dare il Meglio di Te in Ogni Conversazione

Ti piacerebbe toccare il Cuore di ogni persona che incontri e rendere ogni tuo incontro un momento di ricchezza ?

 

Ecco le 10 regole d’oro per ricevere e dare il meglio di te in ogni conversazione:

 

1) Riconosci il valore dell'incontro stesso e apri la Mente e il Cuore. Accogli la persona con cui stai parlando come se fosse il tuo amico più stimato e fidato e crea attraverso il linguaggio del tuo corpo e le espressioni del tuo viso una dimensione di piena e totale accoglienza. Abbraccia l'idea di rimandare ad altri momenti il rispondere ai messaggi sul tuo smartphone  o rispondere al telefono.

 

2) Ricordati che stai imparando qualcosa di importante per te da questa conversazione. Da questo incontro e scambio. Allenati a ricevere! Dare risposte e soluzioni magari non è ciò che ti è richiesto di fare e non e la scelta migliore per te e per la persona con la quale stai parlando.

 

3) Fai domande aperte! È facile se segui la traccia e chiedi: Chi? Cosa? Come? Dove? Quando? Quanto? E se facessi domande a beneficio dell’altra persona? Magari per portare nel suo mondo tante consapevolezza e potere personale?

 

4) Segui il Flusso! I pensieri? Lascia che scorrano via via e resta nella tua intenzione di contribuire e ricevere un bel dono da quell'incontro e dalla tua completa presenza e libertà da ogni pregiudizio e assunzione.

 

5) Non sai qualcosa? Bene! Riconosci di non saperla. L'apprezzamento e il valore per la tua vulnerabilità, autenticità e umiltà saranno alti.

 

6) La storia dell'altra persona è la storia dell'altra persona! Siamo specchi l'uno dell'altro, ma niente e nessuno ci richiede di vivere o proiettarti nella vita e nelle storie degli altri. Per quanto, a volte, puoi ritrovare alcune affinità tra la tua storia e quella dell'altro, è essenziale rispettare l'unicità e l’individualità di ogni esperienza. 

 

7) Resta autentico! Mentre parli evita di essere ripetitivo. Le supposizioni, le reazioni o l’effetto a “risponditore automatico" difficilmente portano buoni frutti e benefici futuri.

 

8) Dedica piena e totale cura amorevole a chi ti sta parlando o a chi ti sta ascoltando! La meravigliosa creatura che si trova davanti a te e la sua Vita sono la cosa più importante per te in quel momento. I particolari e le precisazioni, la giusta terminologia o la corretta espressione dei termini lasciala ad altre situazioni e contesti!

 

9) La cosa più importante: ASCOLTA! Il caro Buddha diceva che se ascolti mentre hai la bocca aperta, non stai imparando. Ascolta come azione. Ascolta con intenzione. Ascolta con tutto te stesso e attiva i sensi.

 

10) Sii breve. Quando il Cuore canta e la Mente è aperta, l'essenziale e la verità sono ciò che fa il bene: per te stesso e per l'altra persona.

 

Dieci regole d'oro, dieci regole preziose. Preparati a meravigliarti adesso!

 

Con gratitudine

Barbara Moretti

Scrivi commento

Commenti: 0